Il lavoro ? Un padre autoritario

Non accetta regole se non le sue, non è incline all'emozioni, niente compromessi e "quel che va fatto va fatto !". È il lavoro, che come un padre autoritario detta le condizioni della nostra vita, senza pentirsi ed indietreggiare mai, dopo aver mostrato la presunta via. Io non l'ho mai sopportato ; gli sono stato dietro per i (pochi) frutti che dava alla fine del suo mandato (il denaro) ma ho sempre faticato e non poco. Ricordo le litigate, con questo padre MAI premuroso, rancoroso, pieno di sé, a cui dovevo rispondere per ogni piccolo errore, problema. Quante volte ho abbassato la testa, in sua presenza, sotto il suo sguardo. Le mie lacrime non lo toccavano, anzi, lo rendevano più forte, senza che io me ne accorgessi. Ho patito tanto per tutto questo... Oggi non ne riconosco più il suo potere, il suo essere al di sopra di ogni cosa, il suo "mi devi rispetto in quanto io ti mantengo !"... e me ne infischio. Oggi ho la mia vita e lo lascio ai margini, luogo che a lui non piace e male accetta. Lo frequento, certo, ma sempre distaccato, sempre senza invocare il suo aiuto al momento del bisogno (non come molti tutt'ora fanno ...) ; oggi mi aiuto da solo, non mi è più "indispensabile". In passato ascoltavo consigli e suggerimenti da presunti amici e conoscenti ed il loro parere era sempre lo stesso : " bisogna avere pazienza ...". Ma la mia pazienza finì, precisamente il 30 Maggio 2008, di venerdì. Sarebbe stata una giornata come tante, scandita da orari fissi ma io dissi basta e scappai. Da allora, si, c'incontriamo, a volte, ma solo se sono IO ad averne voglia. Ed oggi non ne ho. Oggi rimango disteso sul mio sacco a pelo e non getto funi di salvataggio per chi non mi capisce e vive nel suo mondo fatto tutt'al più di materia arrogante. Mi faccio le mie piccole storie e ne sono felice perché sono mie, e non devo niente a nessuno. Vivo come vivo, padre, ma lascia che viva così perché oggi sono IO l'esperienza di vita. E a me sta bene così.

Commenti

Post popolari in questo blog

"I conti della serva"

Voglio tornare indietro

Sono sfigato